Terminata la produzione dei conci per la Galleria di Base del Brennero presso lo stabilimento Isocell di Hinterrigger

Lo stabilimento alle porte di Bressanone ha prodotto quasi 26.000 anelli e oltre 38.000 conci di base, tra gallerie di linea e cunicolo esplorativo per il lotto Mules 2-3 della Galleria di Base del Brennero. Oggi la produzione continua, a servizio della tratta Fortezza-Ponte Gardena per l’accesso da sud al futuro tunnel ferroviario più lungo al mondo.

Il 13 dicembre 2017 iniziò la produzione dei conci nello stabilimento Isocell di Hinterrigger. Si tratta di un esempio virtuoso di come il materiale di scavo si possa riutilizzare in modo efficiente e sostenibile. Circa il 30% del materiale di scavo estratto dai lavori del lotto Mules 2-3, infatti, è stato impiegato per la produzione dei conci.

In totale, a Hinterrigger si sono prodotti 218.247 conci per la Galleria di Base del Brennero. Ogni concio della galleria di linea pesa in media 9 tonnellate, mentre un concio per il cunicolo esplorativo ne pesa la metà. Queste tonnellate di calcestruzzo non vengono trasportate in tir fino al cantiere, bensì tramite convogli ferroviari, grazie ai quali raggiungono le TBM che poi completeranno il rivestimento della galleria. Ogni treno trasporta 2 anelli, e quindi 14 conci. In questo modo si evita di congestionare il traffico locale sulla SS12 e si adotta una soluzione all'insegna della sostenibilità ambientale.

 

Nel frattempo, la TBM Flavia si avvicina al suo obiettivo.

La fresa Serena è partita nel maggio 2018 e ha raggiunto il Brennero il 24 novembre 2021, dopo aver scavato 14 km del cunicolo esplorativo. La TBM Virginia è partita esattamente un anno dopo Serena, nel maggio 2019, e ha percorso anch'essa 14 km, arrivando al confine italo-austriaco il 28 marzo 2023. La gemella di Virginia, Flavia, è partita nell'aprile 2019 ed è ancora in viaggio, ma ha il traguardo in vista: poco più di un chilometro la separa dal confine di Stato.

 

crediti fotografici BBT SE