1. Bilancio di Sostenibilità 2022

    Highlights 2022

      

     

    1

     

    Abbiamo pubblicato il Piano di
    Sostenibilità aziendale 2023-2025

    1

     

    4.51 LTIFR
    Indice di sicurezza LTIFR ->
    -18% vs baseline 2021
     

    3

     

    16.6% donne in ruoli manageriali
    stabile vs baseline 2021

    4

     

    860 milioni di euro
    valore economico generato e distribuito
     

    7

     

    35.17 
    tCO 2eq / Ricavi in milioni di Euro
    emissioni di scopo 1 e 2 ->
    -48% vs baseline 2021

    8

     

    89 GWh prodotti da fotovoltaico in Italia

    center

     

    91% dei rifiuti non pericolosi
    riutilizzati o riciclati

    10

     

    1.25 Ml acqua / Ricavi in milioni di Euro
    prelievi idrici ->
    -15% vs baseline 2021

    1

     

    94% della spesa per fornitura destinato
    a fornitori locali

    1

     

    92% del portafoglio lavori in progetti
    eleggibili
    alla Tassonomia Europea

  2. Lettera agli Stakeholder

    "Siamo chiamati a lasciare un mondo migliore alle generazioni future. Facciamolo insieme"

    Il 2022 ci ha visti uscire da una pandemia globale rendendo il Covid ormai endemico. Questo ci ha riportati alla tanto attesa normalità di vita e lavorativa. Molti Paesi difficili da raggiungere o da lasciare hanno riaperto i confini permettendo il riavvicinamento delle nostre persone ai propri cari. Il contesto resta tuttora complicato per fattori esogeni, come la guerra in Ucraina, con i suoi ingenti costi umanitari, economici e sociali, e il cambiamento climatico, che continua ad avanzare manifestandosi in eventi meteorologici estremi sempre più frequenti.

    In tale contesto rimane necessità imprescindibile attuare misure di efficientamento nell’uso delle risorse e di riduzione degli impatti legati alle attività produttive. Il 92% delle attività nel nostro portafoglio lavori risulta potenzialmente in grado di contribuire alla mitigazione e all’adattamento al cambiamento climatico, con il 66% del portafoglio dedicato a progetti di mobilità destinati a ridurre in maniera significativa le emissioni di gas serra e il 16% a progetti che miglioreranno l’accesso a infrastrutture idriche. Produciamo energia elettrica da fotovoltaico, contribuendo alla transizione verso la decarbonizzazione.

    Come impresa esecutrice di queste opere siamo consapevoli dell’importanza di impegnarci contribuendo attivamente alla transizione ecologica verso una crescente responsabilità sociale.

    Nel 2022 abbiamo dato ulteriore impulso al processo di consolidamento della strategia aziendale introducendo il Piano di Sostenibilità 2023-2025, che rinnova e aggiorna i nostri impegni declinando la Mission aziendale in tre pilastri quali Pianeta, Persone e Condotta di Business. Il Piano valorizza la cultura della sostenibilità, l’innovazione e la governance come imprescindibili fattori abilitanti al raggiungimento dei nostri target.

    Questo Bilancio di Sostenibilità rappresenta il primo anno di misurazione dei nostri risultati rispetto ai target prefissati. Nel 2022 il valore economico direttamente generato dalle nostre attività, ossia la ricchezza complessiva creata per gli stakeholder, è pari a 910,33 milioni di euro di cui il 94% è stato distribuito al personale, finanziatori, fornitori e pubblica amministrazione.

    Rispetto al 2021 abbiamo registrato una diminuzione del 24% nelle emissioni di gas serra associate ai consumi di energia e raggiunto il 91% di rifiuti riutilizzati o riciclati.

    La salute e la sicurezza dei nostri lavoratori rimangono priorità indiscutibili. Il 2022 ha visto un rinnovato impegno a investire nella cultura condivisa della sicurezza nei cantieri attraverso sensibilizzazione, formazione e monitoraggio continuo dei risultati. Il nostro indice di frequenza degli infortuni (LTIFR) si è ridotto del 18% rispetto all’anno precedente. Nel 2022 abbiamo contribuito a creare valore nei territori in cui operiamo, con il 98% di personale assunto localmente e il 94% della spesa per fornitura destinato a realtà locali.

    Ghella si è confermata un partner di fiducia per istituti finanziari che a loro volta intraprendono percorsi di sostenibilità operando una selezione rigorosa per garantire l’accesso al credito sulla base di precise credenziali. Questo ha portato nel 2022 all’ottenimento di due finanziamenti green per un totale di 75 milioni di euro. Questo Bilancio di Sostenibilità rappresenta gli ottimi risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati, allineando sempre più le nostre ambizioni alle aspettative degli stakeholder, in un processo continuo di miglioramento virtuoso.

    Siamo chiamati a lasciare un mondo migliore alle generazioni future. Facciamolo insieme

    Enrico Ghella
    Presidente e Amministratore Delegato
     

  3. Governance

    Ci siamo dotati di un modello di principi, politiche e strumenti di gestione e controllo per assicurare il governo responsabile delle nostre attività

    Ci siamo dotati di un modello di principi, politiche e strumenti di gestione e controllo per assicurare il governo responsabile delle nostre attività. La Condotta di business è un pilastro della nostra Strategia ESG, perché sappiamo che solo la coerenza e l’integrità delle azioni permettono di generare valore durevole. 
     

  4. Progetti

    Il nostro lavoro rappresenta un tassello importante nella realizzazione di grandi opere pubbliche, al servizio del progresso e dello sviluppo infrastrutturale dei Paesi in cui operiamo

    “Ci prodighiamo per offrire ai clienti soluzioni innovative che generino impatti ambientali e sociali positivi, oramai diventati elementi di differenziazione critici per aggiudicarsi progetti. Si viene così a creare un circolo virtuoso della sostenibilità”

    Marco Fontana | Managing Director Australia
     

    Il nostro lavoro rappresenta un tassello importante nella realizzazione di grandi opere pubbliche, al servizio del progresso e dello sviluppo infrastrutturale dei Paesi in cui operiamo, elementi cruciali per il raggiungimento di tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 dell’ONU.
     

  5. Attenzione per le persone

    Crediamo nelle persone e diamo loro valore

    Crediamo nelle persone e diamo loro valore. L’attenzione alle persone è un pilastro della nostra Strategia ESG e nel nuovo Piano di Sostenibilità 2023-2025 abbiamo confermato tra le aree di priorità la salute e sicurezza sul lavoro, il benessere dei dipendenti e il loro sviluppo, la promozione delle pari opportunità di carriera e l’ascolto delle aspettative delle comunità locali che beneficeranno delle opere che contribuiamo a creare. 
     

    I nostri target in ambito sociale prevedono il raggiungimento di Zero Infortuni, partendo dalla riduzione al 2030 dell’indice di sicurezza LTIFR (Lost Time Injury Frequency Rate) del 30% rispetto al 2021 e raggiungere entro il 2030 la quota del 30% di donne in posizione di management. La certificazione del Sistema di Gestione secondo la norma SA8000 e la sua validazione sulla base della nuova ISO 30415 valorizzano l’impegno per lo sviluppo e protezione del capitale umano.
     

  6. Creazione di Valore

    Crediamo che essere sostenibili rappresenti un vantaggio competitivo

    L’eccellenza nella realizzazione delle opere è un tratto distintivo che ci permette di essere riconosciuti sul mercato per l’approfondita specializzazione. La continua indagine di soluzioni innovative nella realizzazione dei lavori ci consente di accrescere costantemente gli standard qualitativi, garantendo condizioni lavorative più sicure.

  7. Tutela dell'Ambiente

    La tutela dell’ambiente rappresenta per noi una priorità

    La tutela dell’ambiente rappresenta per noi una priorità e come tale è al centro della nostra strategia ESG. Il pilastro “Pianeta” declina la Mission aziendale nelle tre aree tematiche su cui intendiamo concentrare i nostri sforzi: la lotta al Climate Change, la promozione di un’Economia Circolare e la Protezione Ambientale.

  8. slidegallery
    Off
    Dark Theme
    Off