Primo Breakthrough per il progetto Broadway Subway di Vancouver

La TBM 'Elsie' arriva alla prima stazione del Progetto Broadway Subway

VANCOUVER, B.C. – Ghella, in Joint Venture con Acciona ha raggiunto un primo importante traguardo nel Progetto di Broadway Subway a Vancouver, Canada. 'Elsie' - la prima delle due frese (TBM) a lavoro sul progetto – ha raggiunto la prima tappa completando un breakthrough in sicurezza nel sito di scavo della futura stazione di Mount Pleasant.

Elsie, TBM realizzata appositamente per questo lavoro e lunga 150 metri, verso le sei di pomeriggio (ora locale) del 23 di gennaio ha scavato un passaggio di sei metri di diametro nella parete est della stazione.

Presenti sul cantiere i rappresentanti di Ghella e ACCIONA per assistere a questo importante traguardo.

Elsie, che prende il nome da Elizabeth (Elsie) MacGill, nota designer di aerei originaria della British Columbia, ha iniziato a scavare il tunnel di cinque chilometri lo scorso autunno. La seconda TBM del progetto, 'Phyllis', che sta scavando il tunnel adiacente da cinque chilometri prende il nome della nota naturalista e alpinista della British Columbia, Phyllis Munday, ha seguito l'esempio della TBM Elsie alla fine di novembre 2022. Phyllis dovrebbe arrivare alla stazione di Mount Pleasant questa primavera.

Le TBM, partite separatamente dalla Great Northern Way-Emily Carr Station, impiegheranno circa un anno per raggiungere la loro destinazione finale a Cypress Street, vicino alla futura stazione di Arbutus.

Una volta terminato lo scavo delle gallerie, le squadre completeranno la costruzione delle stazioni sotterranee e installeranno i binari e i sistemi di supporto. Le fasi finali includono il collaudo e la messa in servizio della nuova linea.

Il Broadway Subway Project estenderà l’attuale Millennium Line di 5,7 chilometri dalla stazione VCC-Clark a West Broadway e Arbutus Street, fornendo alle persone un servizio SkyTrain veloce e conveniente lungo il corridoio di Broadway, sede del secondo più grande centro lavorativo della British Columbia oltre ad avere servizi di assistenza sanitaria di livello mondiale, un hub di innovazione e ricerca emergente, vede unacomunità residenziale in forte crescita.

COMUNICATO STAMPA