La prima TBM per la Broadway Subway raggiunge la fine del tunnel alla stazione di Arbutus

La prima delle due TBM che stanno scavando il Broadway Subway Project ha compiuto l'ultimo breakthrough del suo viaggio fino a Cypress Street, raggiungendo la stazione di Arbutus. Attraverso il Broadway Subway Project Office, il governo ha annunciato che la fresa denominata Phyllis è arrivata al pozzo della stazione di Arbutus mercoledì 20 marzo 2024. Questo rappresenta il completamento del processo di scavo del tunnel della Broadway Extension della SkyTrain Millennium Line in direzione ovest.

Phyllis ha iniziato a scavare l'ultimo segmento tra le stazioni il 2 febbraio 2024, quando ha ripreso a scavare dalla parete di Granville Street della stazione di South Granville. Ha impiegato 50 giorni per percorrere il segmento di quattro isolati da Granville Street a Cypress Street.

Anche Elsie, l'altra TBM responsabile della costruzione del tunnel in direzione est, si sta avvicinando per sfondare il muro di Cypress Street. Elsie ha ripreso a scavare da South Granville Street il 5 marzo 2024, ovvero 17 giorni fa. Se riuscirà a scavare a un ritmo simile a quello di Phyllis, potrebbe raggiungere Cypress Street entro la fine di aprile 2024. Quando Elsie farà il suo ingresso definitivo in primavera, si concluderà il processo di scavo della Broadway Subway da parte di Ghella, che ha collaborato con Acciona Infrastructure Canada per la realizzazione del progetto. A partire da Cypress Street, entrambe le frese saranno smontate ed estratte.

Una volta aperta, la stazione di Broadway-City Hall diventerà una delle stazioni SkyTrain più trafficate della regione, in quanto sarà trasformata in un nodo di scambio continuo tra la Millennium Line e la Canada Line. L'estensione della Millennium Line, lunga 5,7 km e del valore di 2,8 miliardi di dollari, aggiungerà sei stazioni della metropolitana alla rete SkyTrain. Una lunghezza di cinque chilometri è sotterranea, ma c'è anche un segmento sopraelevato di 700 metri tra l'attuale stazione VCC-Clark e il portale del tunnel appena prima della stazione Great Northern Way-Emily Carr.