Ghella selezionata tra le migliori aziende incluse nella lista 2023 dei Leader della Sostenibilità Il Sole 24 Ore – Statista

Ghella è stata selezionata tra le migliori grandi aziende incluse nella lista 2023 dei Leader della sostenibilità Il Sole 24 Ore-Statista, creata dal Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e analisi di dati aziendali. Questo riconoscimento premia gli sforzi delle imprese italiane più impegnate nella transizione ecologica, etica, sociale e di governance e testimonia la bontà del percorso intrapreso da Ghella verso performance di sostenibilità sempre più alte, in linea con la Strategia ESG aziendale.

La lista de Il Sole 24 Ore - Statista si basa sull’analisi del rapporto di sostenibilità e del bilancio d’esercizio pubblicati da numerose aziende italiane mediante una visione olistica della sostenibilità aziendale che considera sia la performance ESG (ambiente, aspetti sociali e governance) che quella economica. Dal 2023 si è aggiunta una novità: le rendicontazioni devono essere state compilate rispettando esclusivamente i criteri GRI (Global Reporting Initiative, lo standard più utilizzato nei Bilanci di Sostenibilità), in modo da uniformare ulteriormente la comparabilità dei dati.

Sono state incluse in Lista e premiate con il titolo “Leader della Sostenibilità 2023” le prime 200 grandi aziende e le prime 40 aziende medio-piccole che abbiano ottenuto il migliore punteggio finale dopo essere state valutate tramite oltre 40 indicatori di prestazione (KPI) di natura quantitativa e qualitativa.

Quasi duemila le società analizzate da Statista, tratte dai database di aziende eccellenti, duecento le autocandidate, tutte sono state analizzate in modo indipendente.
«Non c’è dubbio che il tema della sostenibilità interessi ed entusiasmi sempre di più, anche in Italia» commenta Lisa Dei, analista di Statista.

Photo Il Sole 24 Ore