Come Laila sta scavando sotto Oslo

La TBM Laila sta avanzando nel suo viaggio di 11 chilometri da est a ovest attraverso la capitale, scavando l'E6 Clean Water Tunnel Project.  

Personale, attrezzature ed elementi prefabbricati vengono trasportati alla TBM tramite rotaia, mentre i materiali di scavo vengono rimossi tramite nastro trasportatore. Man mano che il progetto avanza, sia i binari del treno che i nastri trasportatori vengono continuamente estesi.

giugno, la TBM ha avanzato di 1.100 metri nel tunnel, secondo Fabio Moizo, il TBM Manager per la joint venture AF Ghella. Fabio, che ha avuto esperienze con le TBM a Brisbane, Australia, e sul Follobanen, garantisce che Laila stia avanzando come previsto.

"Finora, abbiamo fatto progressi di 10 metri al giorno. L'obiettivo è lavorare molto più velocemente, sebbene molte iniezioni ci abbiano limitato", afferma Fabio.

Sul fronte della TBM c'è una testa di perforazione con un diametro di poco più di sette metri, dotata di aperture per i fili di perforazione. Questi fili creano lunghi fori in una formazione a scudo per iniettare una sospensione di cemento, che sigilla e stabilizza la roccia prima della perforazione.

Con l'avanzamento dei lavori, il tunnel viene rivestito con segmenti prefabbricati, disponibili in sei diversi modelli e che includono guarnizioni impermeabili. Gli elementi sono incastrati tra loro, e successivamente viene iniettato del materiale di riempimento nello spazio tra la roccia e gli elementi di calcestruzzo, creando un tunnel che soddisfi i rigorosi standard di impermeabilità.

La TBM, essenzialmente una fabbrica di tunnel lunga 200 metri, include un supporto con uffici e strutture per la ristorazione. Una piattaforma corre lungo la macchina, conducendo a varie sezioni come un'officina dove il nastro trasportatore viene esteso man mano che il tunnel si allunga, e una cabina di controllo da cui viene gestita la TBM.

Di solito, 15-16 persone lavorano sulla TBM, assicurando che Laila si avvicini alla sua destinazione: la montagna a Huseby. Qui termina un altro tunnel - il tunnel di 19 chilometri che trasporterà acqua grezza da Holsfjorden. A Huseby, l'acqua sarà trattata in un grande impianto per le acque sotterranee, prima di essere distribuita attraverso il sistema di tunnel che JV AF Ghella sta costruendo.

Attualmente, il lago Maridalsvannet fornisce il 90% dell'acqua potabile alla popolazione di Oslo. Un guasto in questo sistema potrebbe avere gravi conseguenze, rendendo necessaria la costruzione di una fornitura d'acqua di riserva a tutti gli effetti. Si prevede il completamente entro il 2028.