2 delle 15 TBM che scaveranno il nuovo collegamento Palermo-Catania hanno superato con successo il test FAT

Oggi, il 28 marzo, la prima delle cinque TBM, una EPB del diametro di 9.32m, che scaverà il Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi del collegamento Palermo-Catania ha positivamente concluso il FAT test in Cina. 

Il Lotto 3 prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 47 km di nuova linea ferroviaria, con un tracciato che si svilupperà per lo più in variante rispetto alla linea storica. Il contratto include la realizzazione di circa  22 km di tunnel (comprese le interconnessioni), oltre 11 km di viadotti ferroviari e stradali, 32 km di strade collegate e l’ammodernamento della stazione di Vallelunga. 

Pochi giorni fa, il 25 marzo, si è concluso positivamente anche il FAT test della terza delle sei TBM, una EPB del diametro di 9.40m, che scaverà il Lotto 4 Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna. 

Il Lotto 4A prevede la progettazione esecutiva e realizzazione di 27 km della linea dalla stazione Caltanissetta Xirbi (inclusa) alla stazione Nuova Enna (esclusa), con un tracciato che sarà sviluppato prevalentemente come variante alla linea esistente. I lavori comprendono inoltre 20 km di gallerie e 3 km di viadotti. 

 

I benefici del Nuovo collegamento Palermo Catania: 

  • Sviluppo infrastrutturale e della mobilità sostenibile nel Sud del Paese. 

  • Riduzione dei tempi di percorrenza dei treni di circa 1 ora tra Palermo e Catania.  

  • Riduzione delle emissioni di gas serra.