Brenner Base Tunnel Lot "Mules 2-3"

Metropolitana d’Europa

La Galleria di base del Brennero, un tunnel ad alta velocità che, una volta completato, connetterà Austria e Italia e sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo, riducendo di un terzo l’attuale tempo di percorrenza e giocando un ruolo nodale nella mobilità europea.

Italia

Sotto le Alpi del Brennero si sta riscrivendo un capitolo importante della letteratura di scavo internazionale, grazie alle soluzioni tecniche e delle innovazioni che abbiamo adottato per gestire una rara complessità orografica e geologica.

Nel lotto “Mules”, in Italia, le nostre tre macchine escavatrici TBM - rinominate, come sempre, con tre nomi femminili Flavia, Virginia e Serena - stanno scavando la parte di galleria che diventerà il collegamento ferroviario sotterraneo ad alta velocità più lungo del mondo, 42 km di gallerie su 230 totali da scavare. La BBT rappresenterà, per geografia e funzione, un elemento chiave nella mobilità infrastrutturale, mettendo in collegamento diretto Italia ed Austria e garantendo un risparmio di oltre un terzo del tempo attualmente necessario. Oltre ad offrire un’alternativa al trasporto su gomma.  

Il progetto, che fa parte della rete transeuropea TEN-T, consiste in due gallerie principali e una di indagine, realizzate sia con metodi meccanizzati che convenzionali: nel lotto Mules 2-3, Serena, la prima e più piccola delle TBM,  ha iniziato il suo viaggio scavando il tunnel di indagine a fine maggio  2018. L’obiettivo era di analizzare le condizioni del terreno e ridurre costi e tempi di costruzione. Allo stesso tempo, più di 10 metri sopra, dalla primavera 2019, le altre due TBM stanno seguendo parallelamente lo scavo delle linee ferroviarie.
 

Un po’ di numeri

Una ventina i treni di servizio, su oltre 100 km di linea ferroviaria, allestiti per consentire agli operai di raggiungere la TBM nel profondo delle montagne. 6 i milioni di metri cubi di materiale di scavo estratti durante la realizzazione della sezione Mules 2–3, il 30% dei quali potrà essere riutilizzato virtuosamente come aggregato per la realizzazione del calcestruzzo di cantiere. 

80 i km di nastro disposti per il trasporto degli inerti ricavati dallo scavo, con una forte riduzione dell'impatto sulle strade e sull'ambiente.

I lavori del  lotto  Mules 2-3 sono iniziati a settembre 2016. Una volta completati, con i 55 km tra il portale di Innsbruck e quello di Fortezza, la Galleria di Base del Brennero ridurrà di 55 minuti i tempi di percorrenza rispetto al collegamento ferroviario esistente, eliminando le forti pendenze della linea attuale e consentendo l’utilizzo di treni più lunghi.

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